Un bianco, un rosso e una riserva con sull'etichetta i simboli della serie televisiva più famosa al mondo. Ma bisognerà aspettare la primavera

HBO – Games of Throne. Una maratona di sei stagioni da veri appassionati? Parliamoci chiaro. Gli amanti delle serie televisive sono capacissimi di farlo. Chi ha l’ansia da attesa per la prossima puntata è estremamente social: sul web e non solo. Tra forum, pagine ufficiali, conversazioni su Whatsapp con gli amici e reunion per guardarla insieme, sono sempre sul pezzo.

Il loro dramma: gli spoiler. Veri o falsi? Quello lo scoprono solo una volta davanti allo schermo. Quel che è certo è che le serie televisive sono uno strumento di aggregazione tanto quanto può esserle una bottiglia di vino. Immaginate, se siete dei serial victim, di guardare, commentare o fare una maratona del vostro telefilm preferito con la sua bottiglia di vino.

Presto sarà realtà e non per una serie qualunque. Ma per la serie che da sette anni ha mietuto milioni e milioni di vittime e dove il vino è, inconsapevolmente, forse il protagonista principale.  Arriva il vino di Games of Throne.

 

HBO – Games of Thrones: tre vini per gustarlo da soli o in compagnia. 

HBO games-of-thrones-vini-bottiglia

Non parliamo dei vini di Westeros che ha già esaurito il suo effetto novità. Questa volta, a mettere l’etichetta sulle tre bottiglie che a quanto pare finiranno in commercio in primavera, è stata la HBO. Il canale televisivo che con questa serie tv ha fatto incetta di premi e riconoscimenti. Un’operazione di marketing che, siamo certi, riuscirà benissimo.

Anche perché il vino arriva dall’Eldorado del vino americano: la Napa Valley ed è frutto dell’accordo tra la rete televisiva e una delle cantine di punta dello Stato. Parliamo della Vintage Wine Estates di Santa Rosa. “Dato il ruolo primario che il vino ha in Games of Thrones e il nostro successo precedente nella categoria di bevande (esiste infatti già la birra), ci sembrava doveroso produrro un vino ufficiale così che i nostri fan vivessero questa possibilità come un’estensione del mondo cui si sono appassionati”. Parola di Jeff Peters, responsabile delle vendite della HBO.

Pronti per ordinare la vostra bottiglia di bianco Chardonnay, il rosso di cui ancora non conosciamo l’identità e di Cabernet Sauvignon Riserva? 

 

HBO – Games of Thrones: il vino era già il protagonista indiscusso.

HBO games-of-thrones-1-vino-cersie

Basta iniziare a guardare la serie per rendersene conto. Nel mondo fantastico di Westeros ed Essos si beve che è una bellezza. Bevono sia gli uomini che le donne. La parità, almeno di fronte ad un calice di vino, sembra proprio che nei Sette Regni sia arrivata ben prima che nell’Impero Romano. Ispirata a le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, la serie è un susseguirsi d tradimenti, intrighi politici, economici e religiosi tra le grandi famiglie nobili che abitano l’Occidente e l’Oriente di questo mondo fantasy. 

Per tutti, che sia per morire avvelenati, dormire con una bella donna o chiudere patti tra le lenzuola o durante un banchetto, il vino è decisamente una costante. Tyron Lannister dichiara di voler morire nel suo letto a 80 con la pancia pieno di vino. Il suo motto è praticamente “vino e lussuria”. Persino sua sorella, quella con cui non va proprio d’accordo, Cersei Lannister, la pensa allo stesso modo. Per lei “una moglie infelice è il miglior amico di un commerciante di vini”.

Siamo arrivati alla settima stagione. Vogliamo spoilerare anche noi: potrebbe essere l’ultima. Eh sì perché ora che c’è un vino che li mette tutti d’accordo nei Sette Regni potrebbe arrivare la pace. A meno che spendere tra i 29 e i 40 dollari non vada un po’ indigesto ai protagonisti.