E' tra le 20 influencer del mondo social per Social Vignerons. Sarà lei la protagonista dell'incontro sul vino della Social Media Week dal 12 al 16 settembre
Vino Social. Dopo Milano anche Roma si prepara al suo Social Media Week. Perché andarci? Perché sarà un evento interamente dedicato alla comunicazione web e social del mondo dell’enologia con una testimonial d’eccezione: Marilena Barbera. Vignaiola, ma anche ottima comunicatrice, l’imprenditrice siciliana non mancherà all’appuntamento.
Vino e cibo, insomma, sempre più protagonisti oltre che a tavola nel mondo virtuale. L’occasione perfetta per scoprire quali sono le “forze nascoste” dietro la tecnologia in grado di tendere una mano (solida) al mondo Horeca. Questo infatti il tema su cui ruoteranno gli incontri organizzato dal Business International – Fiera Milano Media che si terranno presso la Casa del Cinema di Villa Borghese dal 12 al 16 settembre.
Vino Social: Mixer Planet porta il vino anche a Roma.
L’incontro che si è tenuto a Milano in occasione del Social Media Week ha fatto emergere qualcosa che, in un certo senso, ci aspettavamo. I produttori “temono” la socialità. L’errore? Il prendersi troppo sul serio e l’incapacità di credere che al di là dei propri filari vi sia un universo attraverso cui toglierli da ogni confine. L’occasione sarà quella dei 30 anni della rivista Horeca d’eccellenza: Mixer Planet. E sarà qui che chi ha capito che i “social” non sono il nemico proverà a spiegarne invece le potenzialità. Una di loro è proprio Marilena Barbera.
Vino Social: questione di “influencer”.
Può un’azienda vinicola far aumentare visibilità del brand, fidelizzazione e guadagni attraverso il web? Certo che sì. E’ un dato ormai comprovato. Nonostante questo in Italia c’è ancora troppa approssimazione. Non si punta sulla professionalità. E non tutti riescono a interagire così bene con il mondo dei social così come riesce a fare Marilena Barbera che è riuscita a creare un vero e proprio mondo digitale intorno alla sua produzione. Così efficiente da essere l’unica italiana ad essere finita nella classifica dei 20 Top Influencer del mondo del vino sui social media a livello globale da Social Vignerons. La community, o meglio il portale web, dove il mondo del vino, con le sue molteplici sfaccettature si incontra. Una iniziativa che, tra l’altro, organizza anche il Best Wine Blog Award.
Un portale “social” fondato, ed è un dato su cui riflettere non poco, da uno di quelli che, il mondo del vino, lo influenza davvero. Stiamo parlando di Julien Miguel. Il wineblogger ed enologo che, solo su Twitter, conta 250 mila follower. E sarà proprio di influencer che si parlerà nella settimana romana.
Vino Social: perché Marilena Barbera.
Il fatto che sia tra le 20 top influencer del vino sui social media per Social Vigneros basterebbe già come presentazione per Marilena Barbera. E’ per questo che ci siamo incuriositi e abbiamo deciso di andare a vedere il suo portale web e le sue pagine social.
E in effetti ci è venuto da dire: “wow”!. Entrando nella homepage la sensazione immediata non è stata quella di accedere al sito di un’azienda vitivinicola. Piuttosto quella di entrare in un universo a 360 gradi del vino. Del suo vino…e non solo! Un blog o “taccuino di viaggio”, come viene definito; una videogallery su YouTube, una fotogallery su Flickr, una rubrica dedicata ai processi di produzione del vino, un’altra ai premi, le interviste e gli articoli di stampa e un’altra ancora allo shop. Il famoso e-commerce per intenderci. Quello che, nonostante l’ottimismo, ci vede ancora fanalino di coda rispetto al mondo enologico più importante.
Non manca la sezione news in continuo aggiornamento e, ovviamente, tutto ciò che c’è da sapere e vedere sulle Cantine Barbera. Volete sapere quanti follower ha su Twitter? 6.950. Altri 3.332 su Facebook e altri 2.848 su Instagram. In totale fanno 12.766 persone che interagiscono, ogni giorno, con l’azienda.
Un marketing il suo che integra perfettamente lavoro, qualità, social media, manifestazione, wine code e degustazioni.Decisamente una delle poche eccezioni italiane. Sicuramente una delle rarissime eccezioni se parliamo di piccoli e medi produttori. L’occasione perfetta per ascoltarla. Per ascoltare lei e tutti gli esperti di social media che prenderanno parte all’incontro. Se davvero vogliamo arrivare al primato dei valori al di là dei volumi è il caso di smettere di avere paura dei “social media”. Di essere diffidenti nei loro confronti e di far sì che parlino del vino come se si parlasse di Dio. D’altra parte anche lui è sceso sulla terra.
L’appuntamento con “Social Wine – Vino e Social Network – matrimonio difficile?” è per lunedì 12 settembre alle ore 16.